Seleziona una pagina

12047098_930338177019512_967065707269542625_nBANDO 2014 – Il progetto “Udir le voci“, avviato dall’Associazione Diapsi Vercelli e sostenuto dalla Fondazione SociAL nell’ambito del Bando 2014, si rivolge a un insieme di persone che “sentono delle voci” che altri non possono sentire, considerando questa situazione come una esperienza umana dotata di senso e significato piuttosto che il sintomo di una malattia mentale. Obiettivo di fondo è contribuire a far sì che il disagio psichico ritrovi posto e dignità nel quotidiano di tutti, ritrovi appartenenza in una comunità in cui ciascuno è un poco responsabile per tutti.

L’Associazione Diapsi Vercelli si prefigge lo scopo promuovere la salute mentale organizzando attività di sostegno e riabilitazione per persone affette da disturbi psichiatrici e loro familiari. In particolare, promuove attività per la socializzazione e il tempo libero, attività di accompagnamento al lavoro, incontri di sostegno per le famiglie, consulenze e terapie psicologiche, percorsi di autonomia abitativa, attività nelle strutture sanitarie e azioni di sensibilizzazione.

Attraverso questo progetto si intende avviare un gruppo di auto-aiuto per uditori di voci che realizzi incontri settimanali per condividere le proprie difficoltà e trovare strategie per migliorare la propria vita. Parallelamente, si prevede la creazione di un laboratorio teatrale che permetta di riflettere sull’esperienza dell’udire le voci al fine di costruire una performance teatrale finale. Nelle diverse fasi della preparazione della performance verranno coinvolti anche studenti del Liceo Artistico di Vercelli. A conclusione del progetto, lo spettacolo verrà proposto all’interno di una giornata in cui il lavoro svolto sarà preceduto da un seminario informativo al quale saranno invitati esponenti di spicco.

Attraverso lo strumento e il linguaggio del teatro, si conta quindi di poter coinvolgere attivamente alcuni cittadini, interessati a mettersi in gioco in prima persona, al fine di informare e sensibilizzare l’opinione pubblica.

SITO – Diapsi Vercelli Onlus

FB – Diapsi Vercelli

Le azioni di tutoraggio della Fondazione SociAL sul progetto si sono concluse nel mese di luglio 2015.