Seleziona una pagina

TFIEY2Sarà illustrato martedì 15 settembre il progetto internazionale, nazionale e regionale Tfiey Transatlantic Forum on Inclusive Early Years – Investire per lo sviluppo dei bambini che vivono in famiglie povere e/o immigrate promosso in Europa, in Italia dalla Compagnia di San Paolo di Torino con la collaborazione di altre fondazioni europee e italiane con il coinvolgimento della Fondazione Zancan di Padova.

L’appuntamento è alla ex Taglieria del Pelo di via Wagner 38/D dalle 15,30 alle 17, la presenza va confermata entro il 9 settembre all’indirizzo TFIEY@compagniadisanpaolo.it.

Il progetto prevede lo sviluppo di azioni di promozione ed advocacy finalizzate a promuovere conoscenza dei problemi, confronto,, condivisione di strategie di azione, disseminazione delle soluzioni sui temi relativi alla prima infanzia (0-6 anni). L’attenzione è rivolta in particolare ai bambini poveri che vivono in famiglie a rischio di esclusione sociale e ai bambini appartenenti a famiglie migranti con l’intento di promuovere spazi di riflessione comune a cui possano partecipare policy e decision maker, dirigenti di servizi, amministratori locali, accademici, operatori, responsabili di organizzazioni del terzo settore, esperti di diversi settori (educativo, sociale, sanitario, culturale, ecc).

Una parte significativa del progetto riguarda la realtà locale nella quale opera con maggiore consistenza e i pegno la Compagnia di San Paolo. Il lavoro di approfondimento locale è stato realizzato sinora dalla Compagnia di San Paolo in collaborazione con la Fondazione Zanzan sul territorio torinese con il coinvolgimento di una quarantina di enti partner in un percorso che ha inteso valorizzare le buone prassi e passare da queste a raccomandazioni per buone politiche.

In vista, a partire dal 2016, dell’attivazione di un tavolo regionale permanente sulla prima infanzia in Piemonte, nel corso dei prossimi mesi, verrà stimolato un percorso di riflessione che interessi le diverse realtà territoriali piemontesi e in particolare quelle del territorio della provincia di Alessandria che, a diverso livello e nei diversi settori, si occupano di bambini da 0 a 6 anni e in particolare quelli provenienti da famiglie migranti e/o in situazioni o a rischio di disagio.

[Pubblicato su AlessandriaNews.it]

Qui il sito TfieyItalia – www.tfieyitalia.org

tfiey3