Seleziona una pagina

[fusion_text]

abilitando-2017

 

 

 

 

 

 

 

[/fusion_text][fusion_text]

[/fusion_text]

Nome dell’iniziativa
Abilitando

 

Ente organizzatore
Abilitando Onlus

 

Descrizione

Abilitando è un appuntamento su due giorni denso di convegni, laboratori, workshop ed eventi artistici che ha al centro il rapporto tra nuove tecnologie e disabilità. Abilitando indaga i vari aspetti del percorso: dall’analisi del bisogno fino alla fornitura della soluzione alla persona, passando attraverso la ricerca scientifica e il trasferimento tecnologico, per ipotizzare nuove sinergie e prospettive a partire dalle esperienze in corso.

Abilitando, rivolgendosi a tutti gli attori coinvolti (utenti, istituzioni, ricercatori, aziende, realtà no profit, associazionismo di settore, ecc.), offre la possibilità a associazioni di categoria, istituzioni, enti, associazioni di volontariato di affiancarsi ad aziende e raccontarsi in specifici incontri e confronti tra esperienze vissute e teoria. A corredo dell’area di divulgazione scientifica è presente un’area espositiva che accoglie aziende produttrici di ausili, tecnologie rivolta all’autonomia personale, alla didattica, alla domotica, con l’intento far provare direttamente alle persone disabili gli ausili proposti.

Abilitando è anche “Divi per un giorno”: iniziative e spettacoli frutto della programmazione annuale dei centri diurni “SoleLuna” e “Martin Pescatore” e del diretto coinvolgimento dei ragazzi disabili (che ne sono protagonisti) e delle loro famiglie unite nell’associazione “I colori della speranza”.