Seleziona una pagina

Ente proponente – ASSOCIAZIONE COMUNITA’ SAN BENEDETTO AL PORTO

La Scuola popolare di Italiano presso la casa di Quartiere ha ricevuto nel 2019 un numero di richieste superiore del 40% alla media degli anni precedenti e per questo si sono resi necessari (dopo 8 anni di funzionamento) percorsi più strutturati con personale che aiuti l’associazione nell’offrire strumenti differenziati e specialistici.
La conoscenza base della lingua italiana è uno degli strumenti di inclusione primaria ma rappresenta per troppi, una barriera insormontabile da soli. Per questo il progetto intende rinforzare – per il 2020 -, le strutture dei diversi corsi, inserendo insegnanti con più ore e offrendo percorsi specialistici.
La Casa di Quartiere è, inoltre, sempre più richiesta per ospitalità diurna per coloro che hanno una situazione precaria ma di giorno non hanno luoghi dove trascorrere il tempo. Si intende, pertanto, lavorare al fine di fare in modo che la struttura non diventi una grande sala d’attesa ma un luogo con strumenti, personale e spazi adeguati.


La Comunità San Benedetto è un’Associazione di Promozione Sociale senza finalità di lucro che lavora per l’abilitazione delle persone in situazione di difficoltà o di svantaggio sociale. Nata a Genova ha ormai, dopo decenni, diverse sedi in Provincia di Alessandria e promuove i diritti fondamentali delle persone erogando Servizi e stimolando la partecipazione attiva nelle scelte di cittadinanza. Ha come obiettivi la tutela dei diritti, dell’ambiente, dell’Equità sociale, la Rigenerazione Urbana…

SITO – http://www.sanbenedetto.org/

FB – Comunità San Benedetto al Porto


ULTIME NOTIZIE
Le nostre attività e le iniziative dei nostri partners