Seleziona una pagina

Ente proponente – ASSOCIAZIONE MISSIONE AUTISMO

Il progetto prevede lo svolgimento settimanale di incontri del Caffè Alzheimer di Asti e Canelli.
Ogni incontro viene gestito da uno psicologo e da un educatore, coadiuvati dai volontari. L’educatore guida le attività specifiche per le persone con demenza con finalità ludico-socializzanti, mentre lo psicologo conduce il gruppo di familiari per l’auto-aiuto ed il controllo dello stress.
Sull’esempio di altri Caffè Alzheimer, per aumentare le competenze dei familiari vengono coinvolti altri professionisti:

  • l’assistente sociale (rete dei servizi socio-sanitari, protezione giuridica e amministrazione di sostegno)
  • il geriatra (fasi della malattia, disturbi del comportamento, prescrizione di ausili)
  • la dietista (rischio di disidratazione, prevenzione della disfagia, importanza del cibo come terapia per la persona con demenza).

E’ previsto il coinvolgimento anche di altri specialisti quali: infermiere, fisioterapista, terapista occupazionale, architetto esperto in arredamento, musicisti di “Body Percussion”.


AMA è un’associazione di volontariato composta da genitori e parenti di soggetti autistici, ma anche da amici che dedicano tempo per attività di svago e raccolte fondi. Un gruppo di dieci volontari tra cui i tre componenti del CDA cura l’aspetto di progettazione e ricerca fondi, fondamentale per realizzare azioni diversificate per costruire la realizzazione occupazionale, lavorativa e sociale dei soggetti con autismo.

SITO – https://www.ama-asti.it/

FB – Associazione Missione Autismo – Asti ODV


ULTIME NOTIZIE
Le nostre attività e le iniziative dei nostri partners