Seleziona una pagina

contabilita

[IL CORSO E’ AL COMPLETO]

ALESSANDRIA – Il percorso proposto “La tenuta della contabilità e la redazione del rendiconto finanziario” intende offrire strumenti e competenze ai volontari impegnati nelle attività di registrazione fatture e ricevute così come quelle di pagamenti e relativa gestione dei documenti fiscali. Mercoledì 8, 15, 22, 29 novembre e mercoledì 13 dicembre, dalle ore 17, presso la sede della Fondazione SociAL in Piazza Fabrizio De André 76 ad Alessandria, si approfondiranno le corrette modalità di tenuta della prima nota e, quindi, dell’annotazione dei proventi e degli oneri, secondo il principio di cassa.
I cinque incontri da circa 2 ore cad. sono pensati, infatti, per offrire utili indicazioni per la gestione contabile di base dell’associazione, funzionale ad arrivare alla compilazione del rendiconto finanziario, ossia entrate e uscite per anno di attività. L’ultimo incontro sarà dedicato alla rendicontazione del 5×1000.
Si specifica che il corso non riguarderà la tenuta della contabilità in partita doppia, né la redazione di bilanci compilati con il principio di competenza.
Il corso comprenderà parti teoriche e l’ultimo incontro sarà interamente dedicato ad approfondimenti ed esercitazioni pratiche.

I relatori e docenti coinvolti sono i commercialisti Luigi Gastini, Luciano Cantini e Renza Rizzato che tratteranno i seguenti argomenti:

– introduzione alla contabilità: principio di cassa e di competenza
– la prima nota: cos’è e a cosa serve, istruzioni per la compilazione
– il rendiconto finanziario: utilizzo e compilazione
– rendicontazione del 5×1000 (ultimo incontro)

Il corso è rivolto a tutti gli aderenti alle Organizzazioni delle provincie di Asti e Alessandria. L’iscrizione è obbligatoria compilando il presente questionarioSarà cura degli organizzatori confermare l’iscrizione.