vitaliDopo l’entusiastica tournèe con il tutto esaurito dell’esecuzione della Nona Sinfonia di Beethoven, la Monferrato Classic Orchestra torna ad Alessandria per il quarto appuntamento della Stagione sinfonica 2019/2020.

Domenica 23 febbraio alle 17.00, l’orchestra si esibisce a Palazzo Monferrato, in via S. Lorenzo, con un monumentale programma: Verdi, ouverture “La forza del destino”; Respighi, suite dal balletto “La pentola magica”; Tschaikowskyi, Sinfonia nr 4.

L’orchestra sarà diretta dal direttore ospite Vitali Alekseenok, bielorusso di grande talento che, nonostante la giovane età, ha già acquisito importanti premi internazionali ed è direttore stabile della Abaco Symphonic Orchestra a Monaco di Baviera. Un’ ennesima e preziosa occasione per Alessandria di poter partecipare ad uno spettacolo sinfonico di altissimo livello artistico e musicale.

L’orchestra è sostenuta da Fondazione SociAL, Fondazione CR di Alessandria e Fondazione CRT.

Il biglietto di ingresso è di euro 10.

La Monferrato Classic Orchestra nasce nel 2016 per volere del suo direttore artistico e presidente, la pianista Sabrina Lanzi. L’orchestra è nata con l‘intento di creare un laboratorio di approfondimento e crescita professionale per i giovani strumentisti in grado di affrontare le difficoltà tecniche previste nella programmazione. Nel corso di questi anni l’orchestra si è ampliata, si è esibita in numerosi concerti ed ha affrontato molto repertorio sinfonico oltre ad aver potuto collaborare con artisti di pregio internazionale: Luiz Felipe Coelho,primo violino dei Berliner Philharmoniker; Benedict Kloecner, straordinario cellista già artista Deutsche Grammophone.

La MCO è stata diretta da direttori provenienti dalle migliori accademie di direzione d orchestra europee (Lipsia, Weimar) e, attualmente, è sotto la direzione stabile del Maestro Sandor Karolyi, direttore dell’Accademia dei Wiener Philarmoniker.

documento-1-pagina001