Seleziona una pagina

Il festival “Alessandria Barocca e non solo…” promuove come ogni anno percorsi di valorizzazione artistica e musicale nelle Chiese e negli edifici storici di Alessandria e provincia.

Cattura-701878

Vi segnaliamo i primi tre appuntamenti musicali che si terranno:

venerdì 24 Giugno 2016 alle ore 21 a Tortona presso il Chiostro del Seminario Diocesano,

sabato 25 Giugno 2016 alle ore 21 a Tagliolo Monferrato presso la Chiesa di San Vito Martire,

sabato 9 Luglio 2016 alle ore 21 a Valenza presso l’Oratorio San Bartolomeo,

in cui l’esecuzione di “Le quattro stagioni” del maestro Antonio Vivaldi verrà condotta da parte dell’Archicembalo. L’ingresso libero permetterà a tutti di potere godere della musica di Marco Pesce e Paola Nervi al violino, Mauro Righini alla viola, Claudio Merlo al violoncello, Matteo Cicchitti al violone, Daniela Demicheli al clavicembalo e Marcello Bianchi come violino solista.

Si ricorda anche che, sabato 27 Agosto 2016, alle ore 21 ad Alessandria presso il Palazzo Cuttica, si terrà il quarto incontro del Festival intitolato “Ad occhi chiusi…”, un viaggio musicale dall’Europa al Nuovo Mondo, alla ricerca dell’emozione. L’esecuzione dei brani sarà condotta dal Duo Bianchi-Demicheli con Marcello Bianchi al violino e Daniela Demicheli al pianoforte.
Accompagnati dal Duo, gli spettatori potranno per un attimo chiudere gli occhi ed essere trasportati dalla musica di F.Kreisler nella salottiera Vienna del primo ‘900, essere travolti dagli improvvisi sbalzi d’umore e dalla ritmica delle Danze Ungheresi di J.Brahms e S.Rachmaninov, rivivere l’emozione che accompagna celeberrime colonne sonore, sentire la struggente malinconia e la passione della musica di A.Piazzolla o il calore del folklore spagnolo evocato da E.Granados, in un caleidoscopio di sensazioni che risvegliano il puro piacere dell’ascolto, dove ciascuno è guidato in un proprio personalissimo percorso emozionale.