Seleziona una pagina

20180227_101101_previewPARTNER – Mercoledì 30 maggio, alle ore 17, al Teatro Ambra di Alessandria andrà in scena lo spettacolo conclusivo del progetto-laboratorio “Teatro nello spazIO 2018”, percorso teatrale creato con lo scopo di integrare persone con disabilità e normodotati in un contesto artistico.

Lo spettacolo, dal titolo “Cosa esser tu?” si rifà alla celebre favola scritta da Lewis Carroll “Alice nel paese delle meraviglie”. Attraverso dieci ambientazioni create dai partecipanti al progetto, si cerca di affrontare il tema della diversità e dell’accettazione di quest’ultima, quale risorsa fondamentale per la felicità dell’essere umano.
Protagonisti dello spettacolo saranno i ragazzi partecipanti al laboratorio svoltosi in questi mesi, durante il quale sono stati guidati da insegnanti ed educatori per entrare in una relazione autentica con ciò che comunemente è etichettato come “diverso”.

Saranno presenti sul palco i ragazzi del Centro di formazione Foral, dei Centri Diurni disabili “Martin Pescatore” (CODESS) e San Giuliano (ANTEO), della comunità S. Agata Fossili (INTERACTIVE), della scuola primaria Villaggio Europa e della scuola secondaria di I° grado Alessandro Manzoni. L’ edizione 2018 vedrà inoltre in scena ragazzi minorenni stranieri non accompagnati e minori coinvolti nel penale che scontano pene alternative.

Capofila del progetto-laboratorio è il DLF Alessandria – Asti, partners principali il Cissaca, Consorzio Servizi Sociali dei Comuni dell’Alessandrino. Il laboratorio è realizzato grazie al sostegno della Fondazione SociAL, Fondazione CRT, Società di Mutuo Soccorso Cesare Pozzo e DLF Nazionale.

Alla regia del progetto Andrea Di Tullio e Peter Larsen coadiuvati da Mattia Silvani – Monica Brusco – Erica Gigli – Enzo Ventriglia. La comunicazione è a cura di Marta Borille. (Commedia Community).

L’ingresso gratuito allo spettacolo è gartuito.