Seleziona una pagina

 

csummit_2019_visual_blue_socialmedia_logos-01SOCIAL – 12 settembre, Monaco di Baviera. Assifero – Associazione Nazionale delle Fondazioni ed Enti della Filantropia Istituzionale – interviene al Corporate Summit (C-Summit), che è in corso a Monaco di Baviera, co-organizzato da DAFNE (Donors and Foundations Networks in Europe) e EVPA (European Venture Philanthropy Association), ospitato quest’anno da BMW Foundation, con il contributo finanziario anche di The JTI Foundation e Trafigura Foundation.

La delegazione italiana presente al C-Summit è composta da 7 fondazioni d’impresa italiane: Costa Crociere Foundation, Fondazione Angelo Affinita, Fondazione Dalmine, Fondazione Italiana Accenture, Fondazione Snam, Fondazione SociAL, Fondazione TIM.

Il C-Summit rappresenta il momento di approfondimento e confronto tra le fondazioni corporate e i corporate social investors a livello europeo. Il tema centrale di questa edizione del C-Summit è l’allineamento strategico tra fondazione di impresa ed impresa madre. Le fondazioni, infatti, possono giocare un ruolo strategico nel perseguimento degli obiettivi di sostenibilità e impact economy dell’azienda.

“Come Assifero, siamo davvero entusiasti di intervenire con una delegazione di alto profilo a questa edizione del C-Summit, che si basa sull’esperienza degli European Corporate Foundations Knowledge Exchange, che abbiamo promosso dal 2016 ed ospitato noi italiani a Palermo nel 2018” ha dichiarato Carola Carazzone, Segretario Generale di Assifero “Assifero, ben lungi dall’identificarsi come mera associazione di categoria, si pone come attivatore, incubatore e sviluppatore della visione e missione delle singole fondazioni associate. Assifero sta costruendo un sistema filantropico paese più informato, connesso ed efficace e mira a facilitare l’interazione delle fondazioni italiane tra di loro e con i maggiori players internazionali”

image001Assifero, fondata nel 2003, è l’associazione italiana delle Fondazioni ed enti filantropici, soggetti no profit di natura privatistica che per loro missione catalizzano risorse private-capitale finanziario, immobiliare intellettuale e relazionale- per il bene comune. Assifero è diventata nel tempo il punto di riferimento della filantropia istituzionale in Italia associando oggi 100 tra le principali Fondazioni private (di famiglia, d’impresa e di comunità) e altri Enti filantropici, espressione di una volontà comune italiana ove saperi, tradizioni, competenze e risorse finanziarie vengono messi a frutto per lo sviluppo umano e sostenibile del nostro paese e di contesti internazionali. La vision di Assifero è promuovere una filantropia italiana visibile ed efficace, riconosciuta come partner strategico di sviluppo umano e sostenibile. La nostra mission è di essere il partner naturale di coloro che lavorano per rafforzare il settore filantropico italiano. Assifero è membro di DAFNE (Donors and Foundation Networks in Europe), WINGS (Worldwide Initiatives for Grantmaker Support), ARIADNE (European network of Funders for Human Rights and Social Change) ed è socio di EFC (European Foundation Centre), del GFCF (Global Fund of Community Foundations) e di ECFI (European Community Foundation Initiative). Inoltre, è membro di ASViS, l’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile e dell’Alleanza italiana per la generatività sociale.